CLASSIFICAZIONE

 

Schema Klassifikation 

Rappresentazione schematica del modello e delle sue relazioni

 

Modello

Il modello di classificazione ETIM si basa sulle seguenti categorie ed entità:

  • gruppi di prodotti
  • classi di prodotti
  • proprietà (caratteristiche)
  • valori
  • unità
  • sinonimi (parole chiave)

 


 

Formato dei dati pubblicati

Il contenuto del modello ETIM è identico in tutti i paesi membri. Tutti utilizzano le stesse classi ETIM con le stesse proprietà e gli stessi codici d'identificazione. Con la versione ETIM 6.0 è stato sviluppato un formato di pubblicazione uniforme basato su XML, una struttura moderna e flessibile per il modello ETIM. A partire dall'ETIM 6.0, l'ETIM IXF è stato lanciato come standard internazionale del formato ETIM. Il formato ETIM IXF è multilingue. Egli contiene diverse versioni linguistiche del modello ETIM in un unico file.

Informazioni dettagliate sono disponibili nell'area download di ETIM International.

Ogni paese può continuare a scegliere altri formati di diffusione specifici per il paese. La banca dati principale ETIM CMT supporta già diversi formati di esportazione come ASCII (TXT), CSV, ACCESS e EXCEL. Contattare l'organizzazione ETIM locale per ulteriori informazioni sui formati specifici al proprio paese.

 


 

oggetto ID d'identificazione ID d'esempio lunghezza max. descrizioni
gruppo EG + 6 caratteri
EG000017 80 caratteri
classe EC + 6 caratteri
EC000016 80 caratteri
caratteristica EF + 6 caratteri
EF000138 80 caratteri
valore EV + 6 caratteri
EV000147 80 caratteri
unità EU + 6 caratteri
EU000015

15 caratteri (abbreviazione, mm p.es.)
80 caratteri (descrizione, millimetro p.es.)

sinonimi nessun ID - 80 caratteri

Struttura

Tutti i gruppi, le classi, le proprietà, i valori e le unità hanno un'identificazione chiara e univoca, indipendente dalla lingua. La descrizione delle entità, d'altra parte, dipende dalla lingua.

 

Gruppo

Il modello ETIM è un modello di classificazione a due livelli. I due livelli sono il gruppo di prodotti e la classe di prodotto. Il gruppo di prodotti contiene le classi di prodotti. Ogni classe di prodotto è assegnata esattamente a un gruppo di prodotti. Tuttavia, l'ETIM è stato progettato in modo semplice, poiché i gruppi organizzano le classi di prodotti principalmente in modo pratico.

 

Classe

La classe descrive prodotti simili e quindi raggruppa prodotti di fabbricanti o fornitori diversi. Tutte le classi di prodotti hanno delle proprietà che permettono di specificare le caratteristiche tecniche dei prodotti di una classe. Le proprietà di una classe sono ordinate in base alla loro importanza e strutturate in modo ragionevole (dimensioni, dati tecnici, ...).

 

caratteristica

Una proprietà (caratteristica) è descritta in modo univoco: descrizione, tipo, unità e/o valore:

A – alfanumerico = elenco dei valori possibili (ad es. rosso, verde, lungo, corto...)

L – logico = sì o no (noto anche come booleano; "vero" o "falso")

N – numerico = un numero

R – range = due numeri corrispondenti ad un range di valori

 

valore

Ad ogni proprietà alfanumerica di una classe ETIM è assegnato un elenco definito di valori. La sequenza di questa lista di valori di una proprietà all'interno di una classe ETIM dipende dalla lingua; ad esempio, la lista di valori della proprietà "EF000007 - Colore" può essere diversa per ogni classe ETIM che utilizza questa proprietà.

 

unità

I valori numerici e le proprietà che definiscono un intervallo necessitano di un'unità di misura che definisca il valore atteso. Proprietà come "un certo numero di ..." sono un'eccezione. Queste proprietà non richiedono unità di misura.

 

sinonimo

Spesso indicato come parola chiave, un sinonimo significa l'assegnazione di un nome alternativo per una classe di prodotto (non un gruppo di prodotti). Un sinonimo può essere assegnato a più classi di prodotti, una classe di prodotti può avere più sinonimi e i sinonimi stessi non sono correlati tra loro. Un sinonimo non ha un ID, ma viene assegnato direttamente ad una classe ETIM, a seconda della lingua.

ETIM SVIZZERA

Banca dati svizzera di materiale elettrico ELDAS
Ramsteinerstrasse 30
CH-4052 Basilea
Svizzera

CONTATTO

M: info@eldas.ch
T: +41 61 385 98 58
F: +41 61 385 98 48

Logo ELDAS

Free Joomla! template by L.THEME