ETIM Standard

Accettazione

Con una crescente accettazione della classificazione dei prodotti, i rivenditori hanno ovviamente paura del confronto dei prezzi. Grazie alla trasparenza delle informazioni sui prodotti, è in effetti più facile per i clienti confrontare i prodotti in termini di caratteristiche e prezzi. D'altra parte, un confronto dei prezzi è già oggi possibile in qualsiasi momento con le tecnologie attuali direttamente dal cliente. Naturalmente, per un cliente il prezzo di un prodotto è un criterio decisivo per effettuare un acquisto. Tuttavia, la qualità, la disponibilità, i servizi di consegna e la competenza professionale non sono criteri meno importanti per il cliente. Un fornitore in grado di offrire informazioni sui prodotti per via elettronica ha il vantaggio di risparmiare tempo e denaro in tutte le parti.

Applicazione della classificazione

Una classificazione uniforme dei prodotti non è di per sé un software, una banca dati dei prodotti, uno sviluppo prodotti o un motore di ricerca. Tuttavia, queste applicazioni si basano sulla classificazione dei prodotti. La classificazione dei prodotti offre una struttura per lo scambio uniforme di descrizioni standardizzate di un prodotto (dati) attraverso le attuali tecnologie di interfaccia tra un gran numero di applicazioni.

Che cos'è una classificazione del prodotto?

Una classificazione dei prodotti è una classificazione logica ed univoca (tassonomia) dei prodotti in classi (categorie), in modo che tutti, nella rispettiva area, possano scambiare informazioni su questi prodotti senza equivoci. Il modello ETIM contiene un elenco di proprietà tecniche per ogni classe di prodotto per descrivere in modo univoco i prodotti e quindi ritrovarli. Ad ogni classe di prodotto sono assegnati anche diversi sinonimi (parole chiave), il che rende molto più facile per tutti trovare il prodotto «giusto».

ORGANIZZAZIONE ETIM

Gruppi di esperti composti da rappresentanti del commercio e dei produttori definiscono i gruppi, le classi e le caratteristiche. ETIM International è l'associazione delle organizzazioni nazionali di ETIM. Attualmente sono membri i seguenti paesi: NL, BE, SE, DK, NO, FI, ES, PL, FR, IT, LT, DE, AT, CH, USA/CA, RU, SK, UK.

CHI UTILIZZA ETIM?

Molte note aziende nazionali e internazionali classificano i dati dei loro prodotti con ETIM. In Svizzera, i grossisti svizzeri di prodotti elettrici organizzati nel VES ricevono quotidianamente dati di prodotto conformi a ETIM dalla banca dati centrale ELDAS per la pubblicazione nei loro e-shop, altre piattaforme e cataloghi di prodotti.