Benvenuti a ETIM Svizzera

ETIM SVIZZERA

Dal 2009 la Banca dati elettro svizzera ELDAS fungeva da organizzazione di ETIM Svizzera per il settore elettrico. Per estendere la funzione organizzativa ad altri settori e poter continuare a sostenerli secondo il consueto standard di alta qualità, il 04.09.2020 è stata fondata l'associazione "ETIM Svizzera". L'IGH è stato conquistato come membro attivo per il settore del riscaldamento, della ventilazione, della climatizzazione e dei sanitari. ELDAS continuerà a occuparsi del settore elettrico. Così ETIM Svizzera copre ancora meglio e più ampiamente le esigenze del commercio e dell'industria per un sistema di classificazione forte e consolidato. ETIM Svizzera offre ai suoi membri consulenza e sostegno nell'attuazione di ETIM. Inoltre, i membri possono partecipare all'ulteriore sviluppo del sistema di classificazione. Per esempio, i membri possono presentare richieste di cambiamento all'ufficio, che vengono poi sottomesse a l’approbazione di ETIM International.

CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI ETIM

ETIM è un modello di classificazione a due fasi che acquisisce in modo strutturato i dati dei prodotti del settore elettrotecnico e consente lo scambio elettronico standardizzato di dati di prodotto tra produttori e rivenditori. ETIM è attualmente disponibile nella versione 8. Le informazioni sui prodotti ETIM vengono utilizzate, ad esempio, come dati di riferimento nei sistemi ERP/MDM/PIM, nel commercio elettronico (soluzioni e-commerce) e nei cataloghi di prodotti. Il coordinamento delle esigenze specifiche dei singoli paesi è svolto da organizzazioni e consulenze dell'ETIM International (International Standardisation Committee) nei singoli paesi membri. ETIM standardizza la raccolta e lo scambio di dati di prodotti nell'industria e nel commercio in tutto il mondo attraverso una classificazione uniforme dei prodotti nel campo dell'elettrotecnica (prodotti per impianti elettrici, elettrodomestici, elettronica di consumo).

buildingSMART e openBIM

Nel mese di febbraio 2017 è stato firmato un MEMORANDUM OF UNDERSTANDING tra ETIM International e buildingSMART International. La partnership mira a migliorare la collaborazione di standard aperti lungo l'intero ciclo di vita e la catena del valore dei sistemi edili e infrastrutture con una più ampia disponibilità di informazioni digitali di prodotto.