Seleziona la tua lingua
Grazie alla grande partecipazione a livello mondiale, sono state presentate diverse migliaia di modifiche (RFC). Per garantire che l'ETIM 10 soddisfi i più alti standard di qualità, ETIM International ha deciso di prolungare leggermente il calendario. Il calendario sarà modificato per consentire un'attenta elaborazione dei prossimi compiti. Questo garantirà la migliore qualità e accuratezza possibile del modello, che per noi sono di estrema importanza.
Vi invitiamo all'evento informativo ETIM Svizzera 2024 che si terrà il 6 novembre 2024 nel pomeriggio nell'area di Lucerna.
Vi preghiamo di prenotare la data oggi stesso; seguirà l'invito con i dettagli per l'iscrizione.
Il lancio dello strumento di validazione xChange è il momento giusto per rilasciare anche una versione patch per correggere gli errori nello schema ETIM xChange e una versione aggiornata delle regole specifiche per paese.
Siamo lieti di annunciare che la prima versione dello strumento di validazione ETIM xChange è ora online! Questo strumento è una prima versione di base che convalida il file caricato sulla base dello schema xChange e della classificazione ETIM di riferimento. Nelle versioni future, ci proponiamo di alzare il livello e di incorporare una convalida più rigorosa rispetto alle disposizioni del documento guida (come le dipendenze condizionali). Se la convalida ha esito positivo, l'utente può creare un certificato di convalida. Lo strumento è disponibile cliccando su questo link. Lo strumento di validazione è riservato esclusivamente ai membri di ETIM. È possibile ottenere i dati di accesso dalla vostra sezione ETIM locale. È quindi possibile diventare membri sostenitori di ETIM Svizzera.
Nella prima versione 1.0 del formato ETIM xChange, c'era un errore nello schema JSON che non consentiva l'uso di codici di caratteristica specifici per gli attributi imperiali (come EFI00001) e gli attributi corrispondenti a standard locali (come EFUK0001). Poiché la correzione non può attendere la prossima major release, abbiamo corretto il problema con la versione 1.1 della patch. Nella stessa versione, abbiamo anche adattato la lunghezza del campo “CustomsCommodityCode”, poiché non poteva essere utilizzato a livello globale. Le modifiche sono retrocompatibili, quindi tutti i file creati con la versione 1.0 possono essere convalidati anche con la versione 1.1 aggiornata.
Infine, con la versione 1.1 pubblichiamo anche una versione aggiornata del documento contenente le normative specifiche per ogni Paese. In questa versione, troverete contenuti nuovi o aggiornati per Austria, Norvegia (settore elettrico) e Italia (settore HVAC e sanitario).
Il pacchetto completo di documentazione è disponibile nella nostra area download qui.
Il passaporto digitale dei prodotti offre alle aziende l'opportunità di rafforzare la propria posizione sul mercato e di guadagnare la fiducia dei clienti dimostrando la trasparenza e la sostenibilità dei loro prodotti. Al fine di creare una base comune per una futura soluzione settoriale di scambio globale di dati di base di prodotto sostenibili per l'industria edilizia ed immobiliare, è stata convenuta la creazione di un gruppo di specialisti GS1 con i membri GS1 svizzeri quali CRB, BdCH/bSCH, buildup, ETIM Svizzera e numerosi rappresentanti dei produttori di prodotti per l'edilizia.
Nell'ambito di questi lavori, è stata realizzata la possibilità di integrare il modello ETIM nel GDSN (Global Data Synchronisation Network) di GS1. Questa soluzione è stata attivata in maniera produttiva lunedì 27.05.2024. Ciò significa che il file GDSN contiene ora anche gli attributi ETIM (classe, proprietà, valore), a ulteriore supporto di una perfetta integrazione nella catena del valore digitale.
Come previsto, annunciamo con orgoglio che la versione inaugurale 1.0 del formato ETIM xChange per lo scambio dei dati sui prodotti è stata ora ufficialmente rilasciata ed è disponibile per il download.
Come primo standard di scambio dei dati sui prodotti completamente controllato da ETIM International e dalla sua comunità, con un focus per l'uso globale, il formato ETIM xChange basato su JSON pone le basi per una nuova era di collaborazione ed eccellenza digitale nella gestione dei dati sui prodotti.
Con questa prima versione come solida base, ora ci concentreremo sull'espansione graduale e il perfezionamento del formato. Un sottocomitato dedicato del Comitato Tecnico ETIM sarà responsabile dell'ulteriore sviluppo dello standard, nel rispetto dei comuni processi di governance ETIM.
Le linee guida e le informazioni aggiuntive sulle normative e sui campi specifici per ogni Paese, in tedesco e in inglese, sono disponibili insieme ad altri documenti sullo schema del formato nell'area download. È inoltre disponibile per il download un file che fornisce una mappatura dei campi xChange ai campi ETIM BMEcat per quanto possibile, nonché un elenco di tipi di asset multimediali.
Ci sono voluti quasi tre anni, ma il traguardo è finalmente in vista. ETIM xChange è stato a lungo atteso e vedrà la luce nel primo trimestre del 2024. Il progetto ha raggiunto una fase in cui il calendario di rilascio può essere condiviso con il pubblico.
La pubblicazione della versione 10 di ETIM è prevista per il 1° novembre 2024. Una versione beta sarà pubblicata un mese prima, cioè il 1° ottobre 2024. La scadenza per la presentazione delle richieste di modificha (RFC) presso ETIM International è il 31 luglio 2024. Per garantire l'elaborazione delle vostre richieste, potremo prendere in considerazione le RFC dalla Svizzera fino al 31 maggio 2024.
Vi invitiamo a partecipare all'evento informativo ETIM Svizzera 2023 il 26.09.2023 (settore elettrico) e il 27.09.2023 (settore riscaldamento, ventilazione, condizionamento e sanitario) alle ore 15:00 ciascuno.
Si prega di prenotare la data già oggi; seguirà l'invito con l'opzione di registrazione.
Diventare membro di ETIM Svizzera comporta diversi vantaggi:
Per beneficiare di tutti questi vantaggi, diventate soci compilando il formulario alla pagina seguente: https://www.etim.ch/it/associazione/membro.
Il modello di classificazione ETIM 9 è ora disponibile in tedesco, francese e italiano per la Svizzera nei formati FlatExcel, CSV e IXF xml, e ciò per i due settori in cui siamo attivi: elettrotecnico e sanitario/riscaldamento/ventilazione/climatizzazione. Questi dati di struttura sono disponibili su richiesta a tutti i membri ETIM. Per ulteriori informazioni, contattare la vostra sezione dedicata.
Siamo lieti di annunciare che la nuova versione internazionale ETIM-9.0 è stata ufficialmente pubblicata!
ETIM-9.0 è pubblicata nel formato XML ETIM IXF, ma mettiamo a disposizione anche una versione in MS Excel e CSV.
Le traduzioni svizzere in tedesco, francese e italiano sono state preparate e sono attualmente in fase di confronto con la versione convalidata oggi nelle lingue quadro inglese, tedesco e olandese. La pubblicazione delle nostre lingue nazionali avverrà il prima possibile.
La nuova versione ETIM-9.0 è il risultato di un totale di 4879 richieste di modifica (RFC), di cui molte sono modifiche minori, ma ci sono anche molte classi che sono state profondamente ristrutturate, come ad esempio le valvole elettroniche (miscelatori), che sono state fuse con le classi di valvole meccaniche. Inoltre, sono state aggiunte 203 nuove classi. Per vedere tutti i cambiamenti, potete consultare nel dettaglio i rapporti sulle differenze disponibili (solo per i soci) o consultare il nostro strumento CMT online.
Di seguito sono riportate alcune statistiche sul numero di classi per settore, ecc. Molte classi di prodotti più generali sono assegnate a più settori:
Ci auguriamo che durante il nostro evento abbiate potuto avere un quadro completo della classificazione ETIM sui seguenti argomenti e vi ringraziamo per il vostro grande interesse:
Per tutti i partecipanti e le altre persone interessate, nell'area download sono disponibili l'opuscolo della presentazione e la registrazione dei singoli interventi.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.