Care signore e signori, cari rappresentanti dei membri attivi e sostenitori

Siamo lieti di invitarvi all'Assemblea Generale 2022 il 13 maggio 2022 alle 15:00. Questo avverrà online. Secondo gli statuti, anche i nostri membri sostenitori sono invitati all'assemblea generale, ma non hanno diritto di voto.

Stiamo già facendo grandi passi avanti nell'anno 2022, con la pubblicazione della prossima versione di ETIM (9.0), prevista per il 1° novembre 2022.

In questa prospettiva, non dimenticate di inviarci le vostre richieste di modifica prima del 31 maggio 2022, per permettere un trattamento ottimale delle vostre richieste.

Grazie per il tuo contributo allo sviluppo del modello ETIM!

Uno standard dovrebbe fornire stabilità, ma deve anche essere abbastanza flessibile da soddisfare le esigenze del mercato. Per garantire la stabilità, finora abbiamo rilasciato una versione principale ufficiale ogni tre anni, come l'attuale ETIM 8. Con la versione dinamica di ETIM, abbiamo introdotto una soluzione pienamente flessibile, ma non è ancora gestibile per la maggior parte dei fornitori e degli utilizzatori. Mentre ci si aspetta che tutti supportino una versione ufficiale, la versione dinamica è ancora opzionale per coloro che possono usarla.

Dopo un attento esame, il consiglio di amministrazione di ETIM International e il comitato normativo hanno deciso che un periodo di tre anni tra le versioni di ETIM è troppo lungo per tenere adeguatamente conto dei cambiamenti nel mercato. Pertanto, il ritmo della versione ETIM passerà da tre a due anni, per cui la data di pubblicazione della prossima versione ETIM 9.0 sarà il 1° novembre 2022.

Se avete richieste da elaborare per ETIM 9.0, non aspettate oltre e contattate al più presto il vostro ufficio locale ETIM (le richieste sono aperte solo ai membri). Le scadenze per la presentazione delle richieste sono ancora in fase di definizione, in modo che ci sia abbastanza tempo per preparare la vostra richiesta per l'approvazione internazionale. Questo è ovviamente già possibile oggi.

Volete vedere i prossimi cambiamenti relativi al vostro portafoglio di prodotti? Visitate il sito ETIM CMT e selezionate le classi modificate o le singole richieste di modifica pertinenti al vostro settore o gruppo(i) di prodotti.

 

Da oggi è disponibile per il download la nuova versione 5.0 della linea guida ETIM BMEcat. Oltre ai miglioramenti sui campi esistenti, questa nuova versione offre anche molti nuovi elementi, per soddisfare le attuali esigenze del mercato in materia di dati anagrafici dei prodotti.

Per esempio, sono stati aggiunti diversi campi riguardanti il trasporto di prodotti che contengono sostanze pericolose. Per una rapida panoramica di tutti i cambiamenti rispetto alla versione precedente, si veda il registro dei cambiamenti alla fine della linea guida.

Come annunciato in precedenza, questa sarà l'ultima versione di ETIM BMEcat. Presto inizieremo lo sviluppo di un nuovo formato di scambio ETIM internazionale. Naturalmente vi terremo aggiornati su questo.

 


Dopo la fondazione dell'associazione, abbiamo ristrutturato il sito Web. La nuova suddivisione in quattro categorie (classificazione, strumenti, downloads e associazione) facilita l'accesso alle informazioni di cui avete bisogno. Siamo propensi, in un futuro prossimo, a espandere le nostre offerte di servizi online.


Siamo lieti di annunciare la pubblicazione ufficiale della nuova versione 8.0 ETIM di ETIM!

ETIM 8.0 è disponibile sotto forma di file ETIM IXF nel formato XML (per la descrizione del formato IXF, vedere sotto Downloads su questo sito web – offriamo anche una versione in MS Excel e CSV). Per la Svizzera, il modello in lingua tedesca che copre tutti i settori può essere richiesto presso il rappresentante del vostro settore. Le versioni francese e italiana per la Svizzera sono in fase di completamento e saranno disponibili per il 15.12.2020.

Dal 2009 la Banca dati elettro svizzera ELDAS fungeva da organizzazione di ETIM Svizzera per il settore elettrico. Per estendere la funzione organizzativa ad altri settori e poter continuare a sostenerli secondo il consueto standard di alta qualità, il 04.09.2020 è stata fondata l'associazione "ETIM Svizzera". L'IGH è stato conquistato come membro attivo per il settore del riscaldamento, della ventilazione, della climatizzazione e dei sanitari. ELDAS continuerà a occuparsi del settore elettrico.

Attribuiamo grande importanza a una gestione dei release chiara e affidabile. Tuttavia ETIM International ha deciso di posticipare la pubblicazione di ETIM 8.0 di due mesi al 2 novembre 2020. Il motivo è che sono state presentate molte richieste di modifica poco prima della scadenza di quest'anno. Tuttavia, il termine per la presentazione delle richieste è scaduto, per cui non è più possibile presentare nuove richieste per ETIM 8.0.

Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente che questo possa causarvi e speriamo nella Vostra comprensione.

Processo di ordinazione senza ostacoli per l'installatore elettrico

ELBRIDGE 2.0: Il percorso diretto dalla configurazione all'ordine

Da più di tre anni è sul mercato l'interfaccia ELBRIDGE 1.0 pubblicata da ETIM Germania per il collegamento standardizzato dei configuratori di prodotti dei fabbricanti ai negozi all'ingrosso. ELBRIDGE semplifica notevolmente il processo di ordinazione per l'installatore, poiché i risultati della configurazione vengono trasferiti direttamente al negozio all'ingrosso per l'ulteriore elaborazione dell'ordine e non è più necessario l'inserimento manuale dei dati. Dal 01.07.2020 ETIM Germania pubblica un ulteriore aggiornamento di ELBRIDGE, che offre all'installatore un altro scenario di facile utilizzo.

Al comunicato stampa (tedesco)


Dopo che il termine per le richieste di modifica è scaduto il 1° giugno 2020, abbiamo avviato i preparativi finali per il lancio di ETIM 8.0, previsto per il 1° settembre 2020.

Nelle ultime settimane prima della scadenza, la comunità di ETIM è stata molto attiva e ha sollecitato i membri locali a presentare le richieste di modifica attraverso il CMT (Classification Management Tool) per tempo e secondo le disposizioni. Dalla pubblicazione di ETIM 7.0 sono stati presentati in totale 8312 richieste di modifica, di cui 1472 sono ancora in fase di valutazione e decisione. Quindi, visto che il tempo stringe, abbiamo ancora un compito impegnativo da svolgere, ma siamo fiduciosi di riuscire a completare tutto in tempo per la data di uscita. Confidiamo di potervi presentare presto ETIM 8.0!